Software e disabilità

Il coding: una piattaforma interamente dedicata a questo linguaggio di programmazione

Un docente dell’università di Urbino ha aperto una piattaforma dove è possibile apprendere, approfondire e ed avere un confronto con gli altri utenti sul coding, il linguaggio di programmazione di facile utilizzo ed applicazione. La novità del sito consiste nel fatto che non è necessario ‘esclusivo uso del computer: infatti si possono creare attività anche senza    un PC.

Biblos: software gratuito per convertire documenti di testo in audio e non solo

Biblos è un programma di videoscrittura per i sistemi operativi Microsoft Windows, utilizzabile da tutti, non-vedenti e vedenti. Biblos è ideato e sviluppato da Giuseppe Di Grande (non-vedente), programmatore con esperienza trentennale in informatica e programmazione. L’interfaccia utente è disegnata per essere fruibile da tutti, anche dalle persone non-vedenti.

Dettare al pc un testo senza utilizzare alcun software

Da qualche giorno tramite le applicazioni online di Google è possibile creare documenti senza usare la tastiera. E’ sufficiente collegarsi al proprio account google, accedere a Drive e scegliere un nuovo documento. Dal menu Strumenti si clicca su Digitazione vocale. Affinché tutto funzioni correttamente è necessario utilizzare il browser Chrome.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.