Formazione docenti d’ambito: Il percorso dell’Inclusione

Nel link trovate il materiale relativo al corso svoltosi nel mese di Ottobre riguardante il D.Lgs 66/2017

Il percorso dell’inclusione_Farinelli_formazione d.ambito

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Classi ibride e inclusione socio educativa.

Un gruppo di ricerca dell’ITD ha appena pubblicato “Classi ibride e inclusione socio-educativa” un libro scaricabile gratuitamente da questa pagina: https://ojs.francoangeli.it/_omp/index.php/oa/catalog/book/352

 

su un tema molto interessante, l’esperienza del progetto TRIS (https://www.itd.cnr.it/Progetti_Rispo1.php?PROGETTO=1184)

Buona lettura, con preghiera di diffusione

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Seminario CTS: Alunni,docenti,genitori diamoci da fare….

L’appuntamento è al Liceo Scientifico “Marconi” di Pesaro
giovedì 31 maggio dalle ore 16,30 alle ore 18,30
La prof.ssa Francesca Salis
Docente del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Urbino
interverrà sul tema
Riflessioni intorno a una scuola inclusiva,
chiave del successo formativo per tutti e ciascuno

Link iscrizione

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Dislessia e lingua inglese: un apprendimento possibile?

Il 27 aprile 2018 a Jesi (AN) presso la Sala Congressi Hotel Federico II – via Ancona, 100 si terrà l’evento gratuito“DISLESSIA E LINGUA INGLESE – un apprendimento possibile?” con la partecipazione del Professor Cornoldi, professore ordinario di Psicologia dell’apprendimento e della memoria presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Padova, presidente nazionale AIRIPA.

Il seminario ha il patrocinio del Comune di Jesi e dell’associazione Airipa. Si tratta di un evento di formazione sulle nuove ricerche ed applicazioni in merito all’apprendimento della lingua inglese da parte di studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

L’evento è accreditato MIUR; per le insegnanti è previsto l’esonero dal servizio. Verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.

L’iscrizione è obbligatoria per il numero limitato di posti. Per il corpo docente l’iscrizione può essere effettuata attraverso la piattaforma SOFIA.

Evento gratuito con obbligo di iscrizione, scrivendo una mail a isabellabellagamba@libero.it

 

Locandina

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Ciclo di incontri mensili di confronto su giovani e disabilità

A partire da sabato 28 aprile partirà un ciclo di 9 incontri che affronteranno tematicamente questioni inerenti alla quotidianità dei ragazzi con disabilità quali la sessualità, la figura dell’assistente personale, la disfagia, la vita indipendente ecc. Gli incontri saranno condotti dalla Psicologa e Psicoterapeuta del Centro per le Malattie neuromuscolari all’interno dell’Ospedale Regionale di Torrette (AN), Valentina Ranaldi, con l’aiuto di una giovane volontaria e co-coordinatrice del Gruppo Giovani della Sezione, Raffaella Scorza. Gli incontri avverranno a cadenza mensile e avranno una durata di 3 ore e mezzo.

Il progetto è finanziato e supportato dalla UILDM – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare Sezione di Ancona ONLUS che da ormai più di 40 anni è presente nel territorio non solo anconetano ma marchigiano, accogliendo e promuovendo varie iniziative che supportano e aiutano le persone con una patologia neuromuscolare ad affrontare il quotidiano.

 

Comunicato stampa U.I.L.D.M ANCONA

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28 marzo: Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e/o Relazionale

Il 28 marzo si celebra la Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e/o Relazionale promossa dall’Anffas Onlus. Quest’anno i festeggiamenti saranno ancora più speciali proprio perché Anffas compie 60 anni.

Per l’occasione viene riproposto anche quest’anno un Open Day, attraverso cui l’Anffas apre le sue porte all’interà collettività con l’obiettivo di sensibilizzare e informare sui temi delle disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo, promuovendo un messaggio di speranza affinché si affermino i principi e diritti civili e umani sanciti dalla Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità.

L’Open Day 2018 darà così il via ufficiale alle celebrazioni del sessantennale che si susseguiranno durante tutto il 2018.

Anche nelle Marche sono previsti eventi in occasione dell’Open Day del 28 marzo presso alcune sedi Anffas del territorio:

– Anffas Onlus di Ascoli Piceno
Corso Mazzini 81 – Ascoli Piceno

L’Associazione organizza una festa nella sede associativa a partire dalle 15.30, con il brindisi previsto per le 17. Per informazioni: anffasascoli@gmail.com – 0736/252450

 

– Anffas Onlus di Grottammare
Via Sacconi 40 – Grottammare

L’Associazione sarà aperta dalle 9 alle 19. Durante la Giornata è prevista la visita delle scuole (Istituto di Istruzione Siperiore -I.I.S. e Liceo Classico Statale  indirizzo Sociale “G. Leopardi”), la proiezione del video celebrativo dei 25 anni di Anffas Grottammare e alle 17 ci sarà il brindisi per celebrare i 60 anni di Anffas Onlus. È previsto un buffet per soci, volontari, collaboratori e amici. Per informazioni: 0735.735303 – anffasgrottammare@gmail.com

 

– Anffas Onlus di Pesaro
c/o Parrocchia S. Maria di Loreto in via Flaminia 1 – Pesaro

Dalle 16 alle 18 l’Associazione organizza un incontro con le famiglie del blog Sindrome Down Pesaro con proiezione di video. Il brindisi è previsto per le 17. Il 25 marzo, inoltre, è previsto l’allestimento di un corner formativo nel centro città, a Piazzale Collenuccio. Per informazioni: anffaspesaro@libero.it

 

– Anffas Onlus Sibillini
c/o locali Parrocchiali in C. Da Pian Di Pieca – San Ginesio (Macerata)

La giornata prevede alle 16 un intrattenimento musicale con la partecipazione dei ragazzi con disabilità di Anffas coadiuvati dai volontari. Alle 17 è previsto il brindisi a cui seguirà la presentazione della storia associativa e dei traguardi ottenuti da Anffas. Per informazioni: info@anffassibillini.org

 

Locandina Open Day 2018

 

Per maggiori informazioni:

pagina dedicata del sito Anffas Onlus

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Novità editoriali.

News editoriali

Di seguito sono riportate le novità editoriali suddivise per categorie. Cliccando su ogni novità editoriale, si apre una pagina con una recensione del testo.

Disabilità intellettiva

Training metacognitivo per la disabilità intellettiva
Potenziare la comprensione e l’autoregolazione nei contesti quotidiani
Silvia Celentano, Alessandro Antonietti

D.S.A.

Batteria per la Discalculia 7-13 anni
Per la diagnosi di discalculia evolutiva
Patrizio Tressoldi, Giacomo Stella, Milena Del Monte, Roberta Riccioni

Percorsi di riabilitazione – I disturbi visuocognitivi

Strategie e materiali operativi
Chiara Gagliardi, Luisella Negri

Metodologie innovative e di didattica inclusiva

Insegnare Ai Bambini Con Empatia
Rosenberg B. Marshall

 Divento bravo a… Scrivere bene
DAL PREGRAFISMO ALLA SCRITTURA DELLE PRIME PAROLE
Adriana Molin e Silvana Poli

 

Divento bravo a… Scrivere i miei primi testi
DALLA GENERAZIONE DI IDEE ALLA STESURA DEI CONTENUTI
Anna Maria Re, Susi Cazzaniga e Martina Pedron

 

Apprendere con i video digitali
Per una formazione online aperta a tutti
Laura Corazza

 

Educhiamo alla libertà
Proiezione del metodo pikleriano sugli approcci educativi contemporanei
EMANUELA RIZZA

Giochinsieme – Colori e associazioni

Le carte di Itala Riccardi Ripamonti – Per sviluppare le abilità logiche: ordinare, classificare e organizzare

Alice nel Paese delle Meraviglie

I Classici facili raccontati da Carlo Scataglini
Carlo Scataglini

I mini gialli dei dettati 3

Agata Bird e il furto della pergamena
Graziella Tarter, Monja Tait

Parlarsi con rispetto

10 moduli per educare alla comunicazione non violenta nella scuola primaria
Evelyn Schöllmann, Sven Schöllmann

Competenze in azione! – Classe quarta

Compiti di realtà con le tecnologie
Ivan Sciapeconi, Eva Pigliapoco

Lettura e comprensione per immagini

Percorsi di recupero e sostegno per la scuola primaria
Bruno Rebuttini, Patrizia Gaudiano

Integrazione ed inclusione

DISABILITA’ E PROGETTO DI VITA
Contrastare la re-istituzionalizzazione dei servizi
Gruppo Solidarietà (a cura di)

Lo sport educativo per una società inclusiva

Tra esperienze, problematiche e prospettive
Pasquale Moliterni, Angela Magnanini (a cura di)

L’azione didattica come prevenzione dell’esclusione

Un cantiere aperto sui metodi e sulle pratiche per la scuola di tutti
Barbara De Angelis

L’altra faccia della luna

La voce dei siblings
MARIA LORELLA PERETTO

Piccoli racconti per grandi cuori

Illustrazioni dei bambini della scuola dell’infanzia «Marina Grassi» di Bellaguarda (MN)
BARBARA CAVIGIOLI

Da quando tu ci sei io ci sono 

BRUNA CAVEDON

H

Diario impertinente di un insegnante di sostegno
Mario Mapelli

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DGR contributi alle famiglie con persone con disturbi dello spettro autistico – Anno 2018

Pubblicata la D.G.R. n. 218 del 26/02/2018  con oggetto: “L.R. 25/2014, art. 11 – Contributi alle famiglie con persone con disturbi dello spettro autistico – Anno 2018″.

Con questa Deliberazione la Giunta Regionale della Regione Marche stanzia 120mila euro per gli interventi relativi al 2018 rivolti alle famiglie con persone affette da Disturbi dello Spettro Autistico e definisce per l’anno 2018 i criteri per la concessione di contributi alle famiglie con persone con disturbi dello spettro autistico che si avvalgono dei metodi riabilitativi riconosciuti dall’Istituto Superiore della Sanità.

 

DGR 218/2018

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CONDOTTE OPPOSITIVE PROVOCATORIE IN CLASSE:GESTIONE E POSSIBILI INTERVENTI.

Venerdì 17 novembre 2017 dalle ore 14.30 alle ore 18.30 presso l’Università di Macerata – AULA B “H. De Balzac” / PALAZZO UGOLINI / CORSO CAVOUR, 2 – Macerata (MC) si terrà il convegno “CONDOTTE OPPOSITIVE PROVOCATORIE IN CLASSE – GESTIONE E POSSIBILI INTERVENTI”.

La partecipazione al convegno è GRATUITA. È gradita la PRENOTAZIONE all’evento (MAX 98 POSTI) inviando una email a: c.formiconi@unimc.it

Sono in corso di richiesta gli ECM.

 

Per maggiori informazioni:

Locandina con programma

pagina dedicata del sito dell’Università di Macerata

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Formazione “ICF e Nuova modulistica Pei”

Il CTI di Saltara organizza un corso di formazione su ICF e  compilazione della nuova modulistica (Profilo diagnostico e Pei) il giorno Venerdì 13 ottobre 2017 dalle 15:00 alle 19:00 presso Aula Magna della Scuola Primaria Filippo Montesi della DD S.Orso di Fano – Via Divisione Carpazi, 30- Fano (PU).
La formazione è rivolta ai docenti di sostegno di ogni ordine e grado delle scuole afferenti al CTI di Saltara– Collial Metauro, per un numero massimo di 6 unità per Istituto.
I Dirigenti Scolastici sono invitati ad individuare i partecipanti e a provvedere alla registrazione degli stessi collegandosi, entro il 9 ottobre 2017,Circolare
Al termine della formazione verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.
Cordiali saluti.

Il referente del CTI

Tommaso Marini

 

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