CONDOTTE OPPOSITIVE PROVOCATORIE IN CLASSE:GESTIONE E POSSIBILI INTERVENTI.

Venerdì 17 novembre 2017 dalle ore 14.30 alle ore 18.30 presso l’Università di Macerata – AULA B “H. De Balzac” / PALAZZO UGOLINI / CORSO CAVOUR, 2 – Macerata (MC) si terrà il convegno “CONDOTTE OPPOSITIVE PROVOCATORIE IN CLASSE – GESTIONE E POSSIBILI INTERVENTI”.

La partecipazione al convegno è GRATUITA. È gradita la PRENOTAZIONE all’evento (MAX 98 POSTI) inviando una email a: c.formiconi@unimc.it

Sono in corso di richiesta gli ECM.

 

Per maggiori informazioni:

Locandina con programma

pagina dedicata del sito dell’Università di Macerata

Pubblicato in Senza categoria | Lascia un commento

Formazione “ICF e Nuova modulistica Pei”

Il CTI di Saltara organizza un corso di formazione su ICF e  compilazione della nuova modulistica (Profilo diagnostico e Pei) il giorno Venerdì 13 ottobre 2017 dalle 15:00 alle 19:00 presso Aula Magna della Scuola Primaria Filippo Montesi della DD S.Orso di Fano – Via Divisione Carpazi, 30- Fano (PU).
La formazione è rivolta ai docenti di sostegno di ogni ordine e grado delle scuole afferenti al CTI di Saltara– Collial Metauro, per un numero massimo di 6 unità per Istituto.
I Dirigenti Scolastici sono invitati ad individuare i partecipanti e a provvedere alla registrazione degli stessi collegandosi, entro il 9 ottobre 2017,Circolare
Al termine della formazione verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.
Cordiali saluti.

Il referente del CTI

Tommaso Marini

 

Pubblicato in Senza categoria | Lascia un commento

News editoriali

News editoriali

Di seguito sono riportate le novità editoriali suddivise per categorie. Cliccando su ogni novità editoriale, si apre una pagina con una recensione del testo.

 

Disabilità intellettiva

Capire come potenziare le abilità cognitive e curricolari
Paolo Moderato e Lucio Moderato

Capire come potenziare le abilità trasversali
Paolo Moderato e Lucio Moderato

M-P-R – Merrill-Palmer – Revised – Scales of development
Il nuovo standard per la valutazione globale dello sviluppo nella prima infanzia
Gale H. Roid e Jakie L. Sampers

 


Disturbo dello Spettro Autistico

Pedagogie e diversità. Intersezioni disciplinari nel progetto A.S.T.R.O.
AA.VV

BAARS-IV – Barkley Adult ADHD Rating Scale-IV
Russell A. Barkley

 


Disabilità sensoriali e motorie

PDMS-2 – Peabody Developmental Motor Scales – Second Edition
M. Rhonda Folio, Rebecca R. Fewell


Metodologie innovative e di didattica inclusiva

IL BELLO, I BAMBINI, MIRÓ E L’ARTE CONTEMPORANEA
Un’esperienza internazionale dell’incontro dei bambini con l’arte
Clara Silva, Vanna Boffo, Enrica Freschi (a cura di)

I BAMBINI E IL SENSO DELL’ABITARE
Prospettive di ricerca pedagogica
Monica Amadini

Inglese Plus – Comprensione scritta
Guida per l’insegnante e materiali per l’alunno – Scuola secondaria
Michele Daloiso

Terapie distrazionali nei contesti clinici, sanitari ed educativi. Pet-Therapy, Musicoterapia, Arteterapia e Teatroterapia
Angela Guarino, Riccardo Lancellotti

Il tempo convenzionale. Ricerche e proposte didattiche inclusive per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria
Patrizia Sandri

 

Educare nel tempo dell’estraneità. Il lavoro educativo nelle urgenze della crescita contemporanea
Giulia Ruta, Mario Schermi

Gli interventi assistiti con gli animali nell’area pediatrica
Francesca Mugnai

 


Integrazione ed inclusione

Disabilità: servizi per l’abitare e sostegni per l’inclusione
Carlo Francescutti, Marco Faini, Serafino Corti, Mauro Leoni (a cura di)

 

Handicap e pregiudizio. Le radici culturali
Angelo Lascioli

Pubblicato in Senza categoria | Lascia un commento

Corso di formazione sulle “DIFFICOLTA’ DI COMPORTAMENTO (OPPOSITIVO-PROVOCATORIO ) E RELAZIONALI”

Si rende noto che è stato attivato il Corso di formazione sulle “DIFFICOLTA’ DI COMPORTAMENTO (OPPOSITIVO-PROVOCATORIO ) E RELAZIONALI”, relativo all’Area “Inclusione e disabilità” per i docenti delle scuole dell’infanzia e primarie.

Gli incontri si svolgeranno presso la scuola primaria di S.Orso, situata in Via Soncino a Fano

– Giovedì 15 giugno dalle 15:30 alle 18:30

– Martedì 20 giugno dalle 15:30 alle 18:30

– Mercoledì 21 giugno dalle 15:30 alle ore 18:30

Pubblicato in Senza categoria | Lascia un commento

Autismo: via libera della Giunta Regionale ad un contributo per il 2017

La Giunta regionale ha destinato alle famiglie con persone affette da autismo 121.739,27 euro per l’anno 2017. Il provvedimento, il cui schema di deliberazione è stato trasmesso al Consiglio delle Autonomie locali per il parere, è finalizzato alla promozione della piena integrazione sociale, scolastica e lavorativa delle persone con disturbi dello spettro autistico.

Per la realizzazione dell’intervento sono stati impiegati i risparmi ricavati dai fondi per il funzionamento dei gruppi consiliari che questa assemblea regionale ha deciso di destinare alla disabilità, nello specifico alle famiglie con persone con disturbi dello spettro autistico.

Sono ammesse a finanziamento le spese per interventi e terapia cognitivo comportamentale, le supervisioni e la terapia logopedica. Le spese devono essere sostenute nel periodo che va dal 1 ottobre 2016 al 30 maggio 2017. Le prestazioni e i servizi sono aggiuntivi e complementari rispetto ai servizi più specificamente sanitari.

Comunicato stampa Regione Marche

Pubblicato in Senza categoria | Lascia un commento

Slide “Motivazione e potenziamento dell’attenzione”

Si comunica che il materiale relativo all’evento formativo “Motivazione e potenziamento dell’attenzione”, che ha visto come relatori  gli illustrissimi professori C. Cornoldi, R. De Beni e C. Muzio del 20 Aprile 2017 sono disponibili cliccando qui sotto.

ATTENZIONE – sviluppo Sistema Motorio e FUNZIONI ESECUTIVE

 Cornoldi – De beni

Pubblicato in Senza categoria | Lascia un commento

Seminario Formativo:”Motivazione e Potenziamento dell’Attenzione”.

 

Oggetto: Seminario Formativo per tutti gli ordini di scuola.

AIDAI Marche (Associazione Italiana Deficit di Attenzione-Iperattività ed altre Patologie),in collaborazione con CTI di Saltara e  Centro Specialistico L’Essenziale (ente affiliato all’AIDAI e accreditato per la certificazione dei DSA) organizzano giovedì 20 aprile 2017 dalle ore 16 alle ore 18 presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “G. Torelli” di Fano, un seminario formativo con rilascio attestato di formazione riconosciuto dal MIUR DM177/2000 e USR MARCHE SU “MOTIVAZIONE E POTENZIAMENTO DELL’ATTENZIONE”. Interverranno il Prof. C. Cornoldi, Prof.ssa R.De Beni e il Dr. C Muzio.

Si ricorda che l’iscrizione è a numero chiuso ed è previsto il pagamento in contanti di 12 euro. Per iscrizioni cliccare qui BROCHURE  .

Pubblicato in Senza categoria | Lascia un commento

Corso di Formazione C.T.I. Saltara

Il Corso di Formazione “motivazione degli alunni e ascolto attivo dei bisogni professionali degli insegnanti, strategie di potenziamento dell’attenzione e di prevenzione,  supporto alla didattica in relazione alle difficoltà nella letto- scrittura e  logico matematiche” in collaborazione con AIDAI Marche

si svolgerà presso i locali della Scuola Secondaria di I°Grado di Saltara in via G.  Carducci n° 6 nelle seguenti date:

20 Febbraio dalle 15:30 alle 18:30

27 Febbraio dalle 15:30 alle 18:30

06 Marzo dalle 15:30 alle 18:30

Viste le numerose richieste di partecipazione pervenute,si prega di comunicare tempestivamente eventuali rinunce.

Cordiali saluti.

                                                             Il referente per il C.T.I di Saltara

                                                                     Tommaso Marini

Pubblicato in Senza categoria | Lascia un commento

Rapporto ISTAT sull’integrazione degli alunni con disabilità

E’ stato pubblicato dall’ISTAT il rapporto sull’integrazione degli alunni con disabilità nelle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Dal rapporto si evince che sono cresciuti gli studenti disabili: nell’ a.s. 2015-2016 sono circa 156 mila gli alunni con disabilità in Italia (3% del totale degli alunni).

Gli alunni con disabilità nella scuola primaria sono oltre 88 mila, nella secondaria di I grado superano i 67 mila. Oltre 82 mila gli insegnati di sostegno: l’8% delle famiglie nella primaria e il 5% nella secondaria ha presentato ricorso per ottenere l’aumento delle ore.

Inoltre dall’indagine è emerso che al Sud ci sono più alunni non autonomi.

Per approfondimenti si rimanda alla sezione specifica del sito dell’ISTAT.

Pubblicato in Senza categoria | Lascia un commento

Corso Laboratoriale di 1°livello.Difficoltà-disturbo della scrittura.

img-20161216-wa0001-4

Pubblicato in Senza categoria | Lascia un commento