Il Convegno
Autismi 2016
Risposte per il presente, sfide per il futuro
Rimini, 14 e 15 ottobre 2016
Oggi più che mai l’autismo è sotto i riflettori dell’attenzione pubblica: nuovi studi e dati compaiono ogni giorno, con progressi importanti nella conoscenza della sindrome e nel trattamento dei sintomi. Tuttavia selezionare e discriminare questa mole di informazioni giudicandone l’attendibilità non è affatto facile: famiglie, insegnanti, educatori e operatori spesso vengono lasciati soli ad aggiornarsi sui più recenti sviluppi della ricerca, privi degli strumenti per comprendere quali, e in che modo, potrebbero fare al caso loro.
I contributi degli esperti nazionali e internazionali che interverranno nella quinta edizione del Convegno Autismi intendono fornire risposte concrete alle necessità di chi, a diverso titolo, dai familiari alle diverse figure professionali sanitarie, sociali e scolastiche, è direttamente coinvolto nell’interazione con bambini, ragazzi e adulti con autismo.
Partendo dalle novità emerse dalle più recenti ricerche scientifiche in ambito clinico e psicoeducativo, le due sessioni plenarie e i numerosi workshop tematici di approfondimento rappresenteranno momenti di sensibilizzazione, confronto e formazione specialistica.
Verranno proposti, in modo chiaro e accessibile, suggerimenti pratici, spunti di lavoro e indicazioni metodologiche che consentano non solo di rispondere ai quesiti del presente ma anche di attrezzarsi per le sfide che caratterizzeranno il futuro dell’autismo.
I TEMI DEL CONVEGNO
- Presa in carico e intervento psico-educativo e riabilitativo per l’autismo
- Intervento educativo all’asilo nido e alla scuola dell’infanzia
- Parent Training
- Stereotipie: causa e strategie di fronteggiamento
- La valutazione testistica
- L’intervento ABA in classe
- Il trattamento interattivo con l’ausilio delle tecnologie
- Bullismo e DSA
- Gestione del tempo libero
- Selettività alimentare
- Videomodeling osbervational learning
- Servizi, diritti e tutele
- Affettività e sessualità
- Indicatori precoci: M-CHAT
- Epidemiologia
- Stili di apprendimento nei DSA
- Asperger e autismo ad alto funzionamento
CON LA SPECIALE PARTECIPAZIONE DI DIANA L. ROBINS
Professore associato presso l’A.J. Drexel Autism Institute di Philadelphia, dove attualmente coordina il programma di ricerca per l’identificazione e l’intervento precoce per disturbi dello spettro autistico.
Gran parte del suo lavoro si è concentrato sullo sviluppo, la convalida e il perfezionamento di uno strumento di screening ampiamente utilizzato per i disturbi dello spettro autistico, ilModified Checklist for Autism in Toddlers (M-CHAT).
I suoi ambiti di ricerca e specializzazione riguardano l’utilizzo di neuroimaging e altre tecniche per comprendere i deficit di cognizione sociale negli individui con disturbi dello spettro autistico, così come i meccanismi neurali della cognizione sociale intatti nei soggetti con sviluppo tipico.
PROGRAMMA DEL CONVEGNO
Il Convegno è strutturato in 2 sessioni plenarie e 28 workshop di approfondimento per un totale di 15 ore di formazione.