CORSO ONLINE Information Literacy – FONDAZIONE A.R.C.A

La Fondazione A.R.C.A. – Onlus ha deciso di leggere questo momento di emergenza sanitaria come momento di cambiamento e rinnovamento interno e ha provveduti alla progettazione di una piattaforma per la Formazione a distanza: Fondazione A.R.C.A. Smart.

Tra i corsi proposti, quello di Information Literacy: risorse in rete di ambito divulgativo-scientifico ed educativo (PubMed, Google Scholar, Redattore sociale, Campustore, ecc.). Come non essere cittadino di Serie B, tenuto dai docenti: Francesca Pongetti, Bibliotecaria, Presidente della Fondazione A.R.C.A. – Onlus e referente in AIB – Commissione nazionale delle Biblioteche pubbliche, Consulente disabilità intellettive e relazionali, e Stefano Giuliodoro, Esperto della ricerca e dell’utilizzo delle banche dati in internet, già Coordinatore del Centro Studi e Documentazione ASUR AV2 di Ancona.

L’alfabetizzazione delle informazioni significa sapere quando e perché si ha bisogno di informazioni, dove trovarle, come valutarle, usarle e comunicarle in modo etico. In questo contesto gli aspetti fondamentali sono due: la centralità dell’informazione di qualità e le potenzialità di accesso all’informazione, anche in stretta connessione con le nuove tecnologie dell’informazione.
Oggi più che mai cresce la voglia di essere informati; c’è voglia di informarsi anche per  attivare una catena di solidarietà sulle fonti attendibili da trasmettere cercando di allontanarci dalle tante fake news che la rete ci presenta quotidianamente.
Il corso è costituito da 4 moduli separati.
Per consultare calendario e maggiori informazioni sul programma, è possibile consultare la pagina del sito http://www.fondazionearca.org/wp/information-literacy-risorse-in-rete-di-ambito-divulgativo-scientifico-ed-educativo-pubmed-scholar-redattore-sociale-campustore-ecc-come-non-essere-cittadino-di-serie-b/)
Il primo modulo di 4 ore avrà inizio Mercoledì 20 maggio, e si terrà a cadenza settimanale fino al 10 giugno.

Moduli:
1. Information Literacy: Come fare ricerca e rendersi soddisfatti e felici anche nel tempo post Coronavirus.  4 h
2. Information Literacy in “COMUNICAZIONE AGEVOLATA”: percorso condiviso includendo il mondo scolastico.  2 h
3. Information Literacy per tutti nell’ambito educativo: Google Scholar, Campustore ed altri contenuti in ambito scolastico (contenuti da attivare non solo in una didattica a distanza). Include anche questionario ed esercitazioni.   2 h
4. La didattica trasversale per tutti sul web e Risorse per raccontarsi sul web (cacce al tesoro, “mappe”, e-book personalizzato, ecc.)   2 h
 
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.